Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum.

Instagram

waverb.com/News /Psicologia del Sound Branding

Blog

Psicologia del Sound Branding

Cosa intendiamo per Psicologia del Sound Branding? Quali sono gli aspetti fondanti di una forte identità sonora? Oggi i Brand si pongono questa domanda per acquisire un vantaggio sul mercato, partendo dalla personalità e dalla riconoscibilità del proprio marchio, in uno scenario sempre più variabile e popolato da infiniti stimoli verso gli utenti. Una delle chiavi per vincere la sfida è proprio una attenzione particolare riservata all’orecchio del proprio target. Un canale, l’udito, che subisce meno stimoli della vista e che rappresenta un canale sempre attivo per avvicinarsi al proprio pubblico, raccontandosi anche in una manciata di secondi.

Ecco perchè l’identità sonora rappresenta un’occasione importante per essere ricordati, apprezzati e amati. Sì, perchè il Sound Branding parla direttamente alle corde dell’emotività.
In questo video vengono analizzati i casi di successo che hanno costruito l’identità sonora di brand, applicazioni, piattaforme e prodotti. Viene sottolineto l’aspetto psicologico che regola le reazioni del pubblico e spiega l’efficacia di queste “firme sonore”.

Quanti di questi suoni ormai iconici conoscevi? E quali delle new entry che hai scoperto oggi ti hanno colpito? Dalla scoperta e dall’analisi degli aspeti che più hanno colto la tua attenzione, inizia la ricerca di un Sound Designer che vuole continuare a sperimentare, immaginando le prossime firme sonore da incidere nella memoria degli “ascoltatori” dei Brand.
Un lavoro difficile che unisce creatività e capacità tecnica, per convertire in reali forme d’onda delle sensazioni da fare arrivare all’audience. Per questo motivo, non basta solo essere un Designer del suono, ma anche un sensibile conoscitore delle dinamiche che regolano l’attenzione delle persone.

No Comments

Leave a Reply